top of page

MARCO

NARDINOCCHI

26 Luglio 1995              

Nasce ad ascoli piceno

(Marche)

2011                               

Vice Campione Italiano categoria Expert

(2° classificato)

2012                              

vice campione italiano categoria juniores

(2° classificato)

2012                              

debutto campionato mondiale juniores

(6° classificato)

2013                              

campione italiano bike trial categoria juniores

(1° classificato)

2014                              

vice campione italiano categoria elite

(2° classificato)

Marco Nardinocchi nasce ad Ascoli Piceno il 26 Luglio del 1995.

Fin da bambino pratica assiduamente diverse attività sportive che affianca a quella che rappresenta la sua più grande passione: la bicicletta, Mountain Bike, Enduro, ma soprattutto il Bike Trial. Si cimenta in un primo tempo come calciatore, per poi passare alle arti marziali.

A tredici anni sale in sella a una moto da Trial e, grazie alle sue spiccate doti di equilibrio e velocità, stupisce papà Gualtiero, ex pilota professionista di moto Trial. La naturalezza con la quale riesce a compiere alcune evoluzioni con la moto lo induce a cercare di ripeterle con la sua inseparabile bici che da quel momento diventa lo strumento indispensabile per avvicinarsi (e possibilmente superare) ai limiti imposti dalle leggi della fisica.

Il giovane atleta ascolano è un vero e proprio funambolo delle due ruote: si esibisce con la sua bici attraverso performance estreme che riescono ogni volta a sbalordire il pubblico. I suoi show “on the road” sono sempre diversi, mentre la sua intraprendenza lo spinge ad affrontare e superare ostacoli sempre più impegnativi.

Nel 2011, alla sua prima stagione agonistica, diventa vice campione Italiano nella categoria Expert. L’anno successivo, gareggiando nella categoria Juniores, ottiene nuovamente il secondo posto nella classifica finale del campionato italiano.

Sempre nel 2012 debutta nel campionato mondiale juniores classificandosi al sesto posto, mentre nel 2013 si laurea campione italiano di Bike Trial nella categoria juniores.

Nel 2014, alle prese con la massima categoria, la Elite, conquista subito un terzo posto alla prima gara che si disputa a Rosignano (LI) e a fine stagione ottiene il secondo posto nella classifica generale del campionato italiano.

A questo punto Marco decide di concludere la sua carriera agonistica, a malincuore e a seguito di molti infortuni, ma non abbandonando mai questo sport.

Sempre rimanendo nell'ambito del ciclismo, diventa un esperto ed appassionato praticante di Enduro.

Il 14 Luglio 2019 decide, dopo cinque anni di stop dall’agonismo, di mettersi alla prova e partecipare alla tappa del Campionato Italiano di Bike Trial a Rieti, conquistando uno spettacolare primo posto nella categoria Senior.

Ad oggi, Marco Nardinocchi, è un istruttore presso l’ASD Progetto Ciclismo Piceno e continua a stupire con i suoi esplosivi spettacoli di Bike Trial in giro per l’Italia.

 

bottom of page